Grand Hotel Victoria

La qualità senza tempo di Talenti, brand di punta nel settore dell’arredo da esterno d’alta gamma, è stata scelta per arredare gli spazi lussuosi del Grand Hotel Victoria Concept & SPA di Menaggio, affacciato sul lago di Como, recentemente sottoposto a un ambizioso progetto di ristrutturazione e ampliamento firmato dall’architetto Franco Pè e dal suo studio d’architettura.

Nella ristrutturazione dell’albergo, appartenente alla catena R Collection Hotels, si è mantenuta intatta l’atmosfera dell’antica villa padronale in cui sono stati ricavati gli ambienti dell’Hotel, un edificio denso di memorie che durante la Belle Époque ospitava le famiglie aristocratiche di mezza Europa. Nei sofisticati ambienti dell’albergo, storia e tradizione incontrano la modernità del design e il fascino impareggiabile dei complementi di Talenti.

Il cuore pulsante dell’intera struttura è la SPA di 1.200 mq, dotata di una piscina di 20 metri, un’area in cui sono stati inseriti gli arredi dell’iconica collezione Casilda – firmata da Ramón Esteve -, una sintesi perfetta tra la razionalità delle geometrie e il potere avvolgente dei tessuti, dominati dai toni neutri. Con le loro linee essenziali, il Casilda Sunbed e il Casilda Daybed contribuiscono ad accrescere l’esclusività dell’atmosfera, rendendola ancora più magica. Nel contesto della SPA, all’interno del locale sauna, trovano spazio anche le forme sinuose e delicate del lettino Breez, disegnato da Karim Rashid, con le sue curve capaci di evocare istantaneamente intense sensazioni di benessere.

Nel suo elemento naturale, l’area outdoor, Talenti ha dato il meglio di sé. L’ultimo arrivato in casa Talenti, il Daybed Casilda, circonda l’ampia piscina esterna, mentre il giardino accoglie le sedute compatte della collezione Cottage disegnata da Ramón Esteve, capace di adattarsi con grande facilità in qualsiasi contesto. Il divano e la poltrona living di questa collezione, nello sfarzoso ambiente esterno del Grand Hotel Victoria Concept & SPA, si abbinano alla perfezione con le sedute di altre due collezioni di Talenti presenti nella zona bar: Moon teak e Moon alu firmate da Cristian Visentin, arredi animati dal vivace contrasto tra la linearità delle forme e la morbidezza dell’imbottitura.

La creatività di Marco Acerbis, invece, ha consentito di arredare anche altre aree esterne dell’albergo: la dinamicità e la freschezza della collezione Cleo Alu, con i suoi tavoli caffè e la soluzione Daybed, evocano il soffio inequivocabile del design, ben distinguibile anche nel tavolo da pranzo Milo Alu. Con i suoi contrasti materici e le sue combinazioni inaspettate, gli elementi di Cleo Alu sono capaci di coinvolgere emotivamente ogni osservatore, colpendolo direttamente al cuore. All’esterno sono presenti anche i tavolini da caffè inclusi nella linea Cleo Teak, caratterizzati da una forte personalità in grado di imporsi anche negli spazi più esclusivi.

Tutti i progetti